Opinione sull'Asus eeePC

.

Leggo spesso sul web opinioni contrastanti sulla nuova creatura Asus: alcune sono motivate e sensate, altre invece suonano come sentenze insindacabili. Queste ultime in particolare mi infastidiscono un pò, visto che spesso sono pronunciate da totali incompetenti che non hanno niente di meglio da fare in quel momento.

La maggior parte delle critiche sono rivolte alle scarse prestazioni e alle dimensioni dello schermo. In questo post mi vorrei soffermare per un attimo a riflettere su questi due punti.

Prestazioni

L’eeePC monta un processore a 900MHz nominali, che gira tuttavia a poco più di 600MHz: nulla se si pensa ai Processori QuadCore moderni con frequenze superiori a 2GHz…ma l domanda è: a cosa vi serve una potenza di calcolo così elevata?

Di certo i videogiocatori incalliti rabbrividiranno difronte ad un processore così scarso, ma ho visto in azione l’eeePC con xUbuntu e devo dire che la fluidità di lavoro era ottima, almeno per l’utilizzo del browser web e dell’ambiente xfce. Ad un ut0nt0 tipo “segretaria di ufficio” del resto non è già più che sufficiente?

L’altro punto dolente è la capacità della memoria SSD: solamente 4GB. E qui non c’è niente da dire…io non riesco proprio a starci senza i miei 10GB di musica mp3, i miei 20 film in DivX pronti per l’evenienza e la mia raccolta di 2’000 fotografie delle vacanze passate!! MA DAIIII!! Se ci pensiamo per un attimo, riempire 4GB di memoria con soli documenti di testo e fogli di calcolo ci vuole parecchio impegno!

Dimensioni dello schermo

Lo schermo da 7″ con risoluzioni 800×480 sembra a prima vista quello di un PC giocattolo della Clementoni. Tuttavia la qualità è sopra ogni aspettativa. Molti si staranno chiedendo come sia possibile navigare su internet con uno schermo così piccolo, e io quindi vi chiedo come sia possibile navigare su internet con lo schermo si un iPhone.

La domanda è più che lecita visto che, a quanto pare, l’utilizzo di iPhone (ma in generale di smartphone) per accedere al web è sempre più diffuso. Probabilmente lo schermo dell’iPhone da 3,5″ con risoluzione di 320 x 480 è più grande di quello di un eeePC. Del resto si sa che quelli della Mela sono sempre più avanti! : P